P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza)

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è un documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008.

Il P.O.S. rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi già prevista dal Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile.
Lo stesso deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV – allegato XV.

L’obiettivo del POS è quello di descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.
In effetti dall’introduzione del D.Lgs. 626/94 era prassi comune redigere un documento che conteneva solo un elenco di leggi, definizioni e procedure generiche prodotte in ciclostile che non potevano in alcun caso risultare utili.
Per ovviare a ciò il legislatore ha definito, attraverso il DPR 222/03 poi confluito nel punto 3. allegato XV D.Lgs. 81/08, i contenuti minimi di un Piano Operativo di Sicurezza.